UNEVEN
with Matteo Bortone & Gregory Hutchinson
STEFANIA TALLINI – pianoforte, composizioni & arrangiamenti
GREGORY HUTCHINSON – batteria
MATTEO BORTONE – contrabbasso
“UNEVEN”, è il decimo album da leader della pianista e compositrice Stefania Tallini, pubblicato da AlfaMusic e registrato con il suo trio composto dai grandissimi Gregory Hutchinson alla batteria e Matteo Bortone Music al contrabbasso. Le composizioni della pianista sono intrise di tutte le influenze musicali di cui si è nutrita: Jazz, Classica, MPB e ne viene fuori quel particolare linguaggio che la caratterizza e che la rende una delle più interessanti ed affermate realtà musicali di oggi.
Fa parte del trio Gregory Hutchinson, considerato uno dei più famosi e straordinari batteristi del mondo. Ha suonato con Dianne Reeves, Betty Carter, Wynton Marsalis, John Scofield, Roy Hargrove, Charles Lloyd, Diana Krall, Joshua Redman, Christian McBride e Maria Schneider. Jazz Magazine lo definisce “The Drummer of his generation”.
Al contrabbasso Matteo Bortone, tra i migliori contrabbassisti europei, è considerato non solo un ottimo strumentista, ma anche un grande compositore e leader, soprattutto dopo essere stato eletto “Top Jazz Best New Italian Talent 2015“. Tra le tante collaborazioni, vanta quelle con: Roberto Gatto, Greg Burk, Enrico Intra, Rosenwinkel, Julien Pontvianne, Parker, Cyrille Aimée, Anne Ducros, Ben Wendel, Tigran Hamasyan, Ralph Alessi.
Stefania Tallini “…appartiene di diritto alla nuova generazione del jazz italiano che varca i confini di altri generi inventando una “musica totale…” (C. Sessa, Corriere della Sera).
La musicista vanta una brillante carriera in ambito jazz e classico, con incursioni anche nel mondo della musica brasiliana, attraverso sinergie con grandi artisti del panorama mondiale. È autrice di 10 album da leader, oltre a diverse incisioni come guest. Prolifica autrice, la sua discografia comprende tutti brani di sua composizione, alcuni dei quali sono stati scelti da grandi artisti internazionali per essere interpretati e incisi (come Enrico Pieranunzi, John Taylor, Guinga). È stata invitata nei più importanti Festival Jazz in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele e più volte in contesti prestigiosi come “I Concerti del Quirinale”. Vanta collaborazioni con nomi di prestigio come Gabriele Mirabassi, Guinga, Gabriel Grossi, Javier Girotto, Michele Rabbia, Sergio Galvao, Enrico Intra e la Civica Jazz Band, Maurizio Giammarco e in ambito classico: Corrado Giuffredi, Simone Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suharevic.